SporTrentino.it
Rugby - Serie A Donne

Le leonesse di Rovereto in serie A

Le ragazze del Lagaria rugby Rovereto si lanciano verso una nuova, entusiasmante avventura: assieme a Verona e Vicenza tenteranno la sfida del rugby a XV, nella massima (e unica) divisione femminile nazionale. La squadra sarà iscritta alla stagione 2017/2018 come Verona e, oltre alle lagarine, del progetto fanno parte anche un paio di atlete che si sono formate nella Benacense, sebbene siano ormai tesserate del Verona. Senza nulla togliere al rugby a sette e ai raggruppamenti di Coppa Italia, la nuova stagione si preannuncia più interessante e potenzialmente capace di attrarre tanta attenzione e tante nuove leve.
Il patto tra società è biennale e si punta anche a dare nuovo respiro ai vivai: assieme alla serie A, nascerà una Under 16 comune. Tecnicamente, l'iscrizione alla serie A sarà a nome del Verona rugby, che funzionerà da società tutor per le atlete di Vicenza e Rovereto. Queste ultime mantengono l'opportunità - se lo desiderano - di partecipare autonomamente alla Coppa Italia a sette.
Le partite della serie A si svolgeranno al Gavagnin di Verona, ma sia Rovereto che Vicenza avranno l'opportunità di ospitare una gara interna. È stato pensato anche un calendario di allenamenti condivisi. Lo staff tecnico, che gestirà il gruppo di una trentina di giocatrici, vede come head coach Loris Renica (direttore tecnico del settore minirugby e Under 14 del Verona) che coordinerà i tecnici Mauro Sandon, Alberto Cozza (vecchia conoscenza del Lagaria) e Giordano Zarantonello di Vicenza, Noemi Forti di Rovereto e Alessandro Ballerini di Verona. I preparatori atletici saranno Fabrizio Rossetto (Vicenza), Noemi Forti (Rovereto) e Sara Squassabia (Verona).
Per quanto riguarda l'Under 16, nella prossima stagione sarà iscritta come Rugby Vicenza e, nelle due successive, come Verona Rugby e Lagaria Rovereto.
Gli allenamenti della nuova squadra di serie A inizieranno già dalla prossima settimana e nel week end dell'8, 9 e 10 settembre il gruppo parteciperà a una tre giorni di ritiro precampionato.

Questo articolo è una rilettura “trentina” di una news del Verona rugby: la versione integrale la trovate qui.

Autore
Luca Nave
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,828 sec.