Varie
martedì 12 settembre 2017
RUGBY
La C3 «Contro la fuga nell’Uisp»

In un movimento dove la serie C2 è, in realtà, la 6^ categoria, il Comitato del rugby veneto vara qualcosa di molto simile a una C3. Per la Delegazione trentina (che fa capo al Comitato veneto), la nascita di questo nuovo raggruppamento «Pare rispondere alla volontà di contrastare il fenomeno delle fusioni da una parte, e cercare di limitare o arrestare il trasferimento di altre società ai campionati amatoriali dall'altra».

Insomma, tra chi decide le sorti del rugby triveneto, ci si è accorti di una certa disaffezione, da parte delle società, verso le categorie federali e si è dunque deciso di provare a correre ai ripari. Un tentativo interessante, da valutare a fine stagione oppure all’inizio della successiva. Ricordiamo che, con la nuova formulazione, la C2 triveneta è divisa in 4 gironi: in 3 stanno le squadre che possono ambire alla promozione in C1, nel quarto (“mantenimento” o “C3”) quelle che non possono o non vogliono tentare il balzo.

Doverosa una spiegazione a chi potrebbe essere rimasto sorpreso nel veder definita la C2 come 6^ categoria. È questo un “fenomeno” che, in realtà, interessa tutti gli sport di squadra e non certo il solo rugby. Dal calcio alla pallavolo, dal basket alla pallamano, tra “eccellenze”, “promozioni”, sigle che uniscono lettera e numero (A2, B1...) e una lunga serie di “categorie” e “divisioni” spesso si fa fatica a capire, davvero, a che livello ci si trovi a giocare.
Concentriamoci dunque sul solo rugby e proponiamo un semplice schema, che riproduciamo usando, come fonti, il sito www.federugby.it e il sito www.crvenetorugby.it; ebbene troviamo:

1. Pro 14
2. Eccellenza
3. Serie A (e si scopre che la serie A è una 3^ categoria)
4. Serie B
5. Serie C1
6. Serie C2 (con Trento e Lagaria + Cedroni)
7. Serie C2 Mantenimento, o C3 (con Sirena e Sudtirolo)
Uscendo dalle categorie federali, ecco infine la Uisp, che vede impegnate Benacense e Gufi.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,453 sec.

Inserire almeno 4 caratteri