Pressano sbanca Bolzano e si qualifica alla Coppa Italia
Un’altra prestazione di spessore rilancia la Pallamano Pressano BTS in campionato. I gialloneri di mister Branko Dumnic hanno espugnato il campo del Loacker Bolzano, terza forza della massima serie, col punteggio di 26-29 ed hanno così ottenuto altri due punti fondamentali in chiave classifica nell’ultima giornata di andata. Con questo successo la squadra trentina si assicura così l’ottavo posto di una graduatoria cortissima e la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia: dopo due anni di assenza ci sarà anche la Pallamano Pressano a contendersi la coccarda tricolore a Riccione dal 26 febbraio all’1 marzo.
Successo pesantissimo quello ottenuto dai gialloneri, che fa eco alla vittoria di sabato scorso contro Fasano: sul campo bolzanino è andata in scena una partita del tutto simile, con un primo tempo equilibrato ed una ripresa che ha visto Pressano allungare fin sul +8, facendosi poi pericolosamente rimontare nel finale; con freddezza ed un sospiro di sollievo, i trentini hanno però avuto la meglio.
La cronaca
Nel match avvio positivo per Pressano che sale subito 1-4, grazie soprattutto ad una super difesa che subisce solo 1 gol in 11 minuti, con il solito Loizos ben attento fra i pali. Ben presto però Bolzano si ristabilisce e piazza il contro-break sfruttando due superiorità numeriche. I padroni di casa reagiscono e passano in vantaggio. Pressano fa e disfa, accusa il colpo ma reagisce e continua a condurre anche dopo lo scossone: il primo tempo va chiudendosi con un crescendo dei due attacchi ed un acuto bolzanino nell’ultimo minuto che vale il 13-13.
In avvio di secondo tempo si vede il miglior Pressano: dopo qualche minuto di equilibrio emerge una difesa giallonera eccellente ed una fase offensiva scatenata con Vagnoni e Martini incontenibili. Fioccano gli errori in casa Bolzano, i gialloneri ne approfittano e la squadra di Dumnic vola sul 16-24, massimo vantaggio, a 13’ dalla fine. Sembra fatta ma Bolzano torna a salire di tono e inizia a recuperare piazzando subito un break che dimezza lo svantaggio: la partita si fa vibrante, senza esclusione di colpi (espulsi D’Antino, Memmich e mister Sporcic) con i biancorossi di casa capaci di toccare anche il -2, ma è troppo tardi. Pressano resiste alla rimonta, rimane avanti con sicurezza nel momento più importante, mantiene 3-4 reti di divario e va a vincere 26-29.
Chiusa l’andata, sabato parte subito il girone di ritorno: Pressano sarà atteso sul campo della neopromossa Cologne, terz’ultima in classifica ma in grande salute e capace anche di strappare il pari all’esordio al Palavis. Per i gialloneri in palio punti pesantissimi: con 7 squadre in 5 punti e la zona PlayOff distante solo 3 lunghezze, la squadra di Dumnic guarda la classifica con un po’ di rammarico per le 6 sconfitte in 7 gare che hanno caratterizzato ottobre e novembre. Ora ogni partita vale a peso d’oro per continuare a lottare in Serie A Gold.
Il tabellino
Bolzano – Pressano 26-29 (p.t. 13-13)
Bolzano: Di Giulio 2, Galvan, Gazzini, Javor 5, Martinati, Matlega 1, Memmich 1, Milicevic 2, Serafini, Tamanini, Trevisiol, Udovicic 6, Walcher, Zanetti 3, Zanon 6. All. Sporcic
Pressano: Bellini, D’Antino 5, Facchinelli, Fadanelli 5, Fraj 5, Loizos, Lorenzini, Martini 7, Mazzucchi, Milovic 2, Moser M., Moser N., Pilati, Rossi F., Vagnoni 5, Villotti. All. Dumnic
Arbitri: Fato-Guarini
CALCIO
VOLLEY
BASKET
CICLISMO
CALCIO A 5
MOTORI
TENNIS