Quarto posto al sicuro per il Pressano
Nel turno infrasettimanale d'Elite disputato nella serata di martedì, la Pallamano Pressano Cassa Rurale Lavis/Valle di Cembra si conferma in ottimo stato e supera senza troppe difficoltà la Teknoelettronica Teramo al Palavis. Con questa vittoria sono 6 le partite consecutive vinte dai gialloneri che replicano così la striscia positiva dell'andata. Importante anche ai fini della classifica questo successo: i 3 punti giunti martedì sera mantengono l'inseguitrice Noci a -4 a 1 giornata dal termine della Regular Season, assegnando così matematicamente minimo il quarto posto ai ragazzi di Ghedin: per agguantare la terza piazza servirebbe un miracolo sportivo, visto che Conversano e Fasano (seconda e terza, ndr) sono in stato di grazia e difficilmente commetteranno passi falsi gratuiti, ma gli obiettivi sono giàstati ampiamente raggiunti. I gialloneri si godono così questo importantissimo traguardo che porta la testa già ai PlayOff.
Nel match di martedì partono subito bene i padroni di casa: l'approccio psicologico è quello richiesto da mister Ghedin e il punteggio va subito sul 5-1, con Giongo che infila già 3 reti nei primi 7 minuti. La difesa lavora bene, chiudendo in maniera efficace sui colossi di Fonti, incapaci di bucare Sampaolo. Con Vaccaro gli ospiti tornano sul -2 ma Pressano non si fa sopraffare e ristabilisce subito le distanze ancora con Giongo e Alessandrini fin sull'11-5. Gli ultimi minuti del primo tempo scivolano via tranquilli con la difesa e Sampaolo che chiudono tutto; l'attacco funziona altrettanto bene e un DiMaggio più pimpante rispetto alle ultime uscite è complice del +7 di fine primo tempo, sul 16-9.
Ad inizio ripresa i gialloneri non accelerano da subito e Teramo riesce a mantenere il -6/-7. Ci pensa ancora una volta un Giongo in serata di grazia (top-scorer con un 10/10 che parla da solo) a piazzare il break che chiude la partita: sul +9 infatti gli avversari si scoraggiano trovandosi davanti una difesa solidissima e non sembrano poter impensierire i gialloneri. Entrambi gli allenatori concedono così ampio spazio alle panchine, con Ghedin che inserisce le seconde linee eccetto Dallago e Silva. Con le carte mescolate la partita è più equilibrata: nell'ultimo quarto d'ora le fucilate di Raupenas e Djordjieviccominciano a fruttare ma è tardi, perchè il passivo accumulato dagli abruzzesi non è colmabile. Finisce 30-24 con il risultato mai in discussione e i gialloneri che si limitano a gestire il vantaggio.
Si gode l'ottimo traguardo mister Ghedin:"È andata come speravamo, perchè abbiamo incanalato la gara come volevamo noi da subito e non abbiamo sbagliato l'approccio. Abbiamo commesso qualche errorefacendo tutto da soli ma nel complesso abbiamo giocato con un'ottima difesa per l'ennesima volta: nonostante qualche errore evitabile abbiamo preso solo 24 gol dal Teramo che ha in squadra ottimi tiratori. Questa vittoria sancisce il punto di arrivo di un percorso iniziato quest'estate e se vogliamo ancora lo scorso anno: non siamo ancora in Europa perchè dobbiamo prima vedere i risultati della Coppa Italia e dei PlayOff. Proprio i PlayOff sono un evento affascinante evogliamo affrontarli al massimo: io sono dell'idea che i valori delle squadre emergano già nella Regular Season e il nostro quarto posto è un traguardo straordinario che ci fa ben sperare. Questo risultato è frutto di un campionato in cui siamo rimasti sempre nella parte alta della classifica, superando momenti difficili e mai abbassando la guardia: ci siamo meritati il quarto posto e in queste 4 settimane ci prepareremo ai PlayOff con la bella in casa. Infine voglio dedicare questo traguardo a tutto l'ambiente ma soprattutto ai nostri tifosi: sentirli cantare "andiamo in Europa" è una soddisfazione grandissima."
Martedì 20 Marzo | a Lavis | ore 18:30 Pressano – TeknoElettronica Teramo 30-24 (p.t. 16-9)
Pressano: Andriolo, Chisté 2, Di Maggio 6, Giongo 10, Moser 3, Opalic, Sampaolo, Dallago 1, Da Silva 4, Alessandrini 2, Bolognani S, Folgheraiter 1, Bolognani D. 1, Stocchetti. All: Fabrizio Ghedin
TeknoElettronica Teramo: Di Marcello M, Leodori 2, Marano 1, Di Marcello A, Raupenas 7, Valeri, Vaccaro 5, Brzic 3, Angeletti, Del Sordo, Djordjievic 6, Di Marcello P, Cinelli. All: Marcello Fonti
Arbitri: Alperan – Scevola